abruzzoinevidenzanaturaUncategorized

2 tappa: Raiano, Gole di San Venanzio

La seconda tappa targata Fare Verde torna verso l’entroterra, approdiamo a Raiano, un piccolo ma meraviglioso paese della Valle Peligna. Un paese rimasto bello, nel quale troverete ancora bambini giocare a pallone nelle piazze e farsi i gavettoni l’estate.

Il paese lo avrete sicuramente sentito nominare per la tradizionale Maggiolata, la sagra delle ciliegie, una fra le più antiche manifestazioni che si tiene nella regione Abruzzo.
Durante questa manifestazione sfilano carri allegorici, lungamente preparati dai ragazzi del posto e avvengono simpatiche sfilate con costumi tradizionali a ritmo di musiche folkloristiche.

Raiano però è famoso anche per una nota riserva Naturale, la Riserva Regionale delle Gole di San Venanzio, un’oasi naturalistica che copre un’area di 1107 ettari.
Queste Gole sono state incise dal Fiume Aterno nel corso di milioni di anni ed offrono ora dei paesaggi unici e degli scorci mozzafiato.

Nella riserva è inoltre presente l’Eremo di San Venanzio ed un Mulino in pietra, ora non più in uso.
Il primo custodisce  numerosi resti di affreschi cinquecenteschi datati intorno al XV secolo.

Dal sito della riserva si legge “ancora viva nella tradizione Raianese e dei devoti la guarigione da contatto con la pietra dura cosi come bagnarsi nelle acque del fiume Aterno: la terra e l’acqua sono capaci di sprigionare energie vitali”, un pensiero meraviglioso che abbiamo affrontato qui qualche settimana fa, leggi di più cliccando nel link qui sotto:

https://labnews.it/quanto-conosci-il-respiro-dei-tuoi-boschi/

Fare Verde Chieti Pescara non può esimersi dal far conoscere e promuovere questa meravigliosa realtà. Perciò nella seconda tappa accompagneremo i nostri amici fra la particolare vegetazione che cresce sul Fiume Aterno, fino all’ Eremo di San Venanzio, dove faremo una visita guidata, ed ancora sul sentiero fino all’Acqua Solfa.

L’appuntamento é Sabato 24 Luglio alle ore 9 in Piazza Umberto Postiglione, non mancate!

Tags: abruzzo, inevidenza, natura, Uncategorized

TRENDING POST

Seguici

YouTube

tag

Menu
LAB News
1901 Lemur Ave Chieti, CH 66100
Categorie: